A poco più di un mese dall'entrata del surf nella Fisw, la Federazione sci nautico e wakeboard, iniziano a prendere forma i calendari del campionato italiano. Già deciso, per esempio, quello del circuito juniores, che si dividerà in due tappe. La prima a Fregene nel Lazio con waiting period tra il primo e 31 maggio e la seconda dal primo al 30 giugno a Viareggio, in Toscana. 

Gli atleti si sfideranno per il titolo nelle diverse categorie Under 18 e Under 16 sia maschile e femminile, under 14 e under 12 open (categoria unica). La classifica servirà ai fini della selezione che rappresenterà l’Italia ai prossimi VISSLA ISA World Junior Surfing Championship, in programma a Hyuga, Giappone tra il 22 settembre e il primo ottobre 2017.

Si terrà invece in Sardegna, più precisamente a Capo Mannu, il Campionato Italiano Assoluto, con waiting period di quattro settimane tra ottobre e novembre. Si tratterà, è scritto nella nota della Fisw, "di un vero festival del surf nazionale che coinvolgerà i migliori atleti italiani di tutte le specialità: surf shortboard e longboard, SUP wave, body board e anche l’adaptive surfing".

ph: Luigi Corda/FISW